Come già saprete,  lavoro nella Sovraintendenza Beni Culturali del Comune di Roma e come tutti coltivo anche interessi di studio:

Uno dei miei impegni prioritari è la diffusione tra i colleghi della cultura informatica che insieme con Internet è sicuramente uno degli strumenti professionali più innovativi per gli archeologi.

Il progetto che ha impegnato l' ultimo anno è quello del monitoraggio delle mura aureliane.Sotto al direzione dell' Arch. Patrizia Cavalieri una task force di Zetema è impegnata insieme ai colleghi della sovraintendenza nella raccolta di informazioni per la gestione e la tutela del circuito murario. A me è toccato il compito di sviluppare il sistema informativo e i vari applicativi che con un sistema GIS permettono la costruzione di una banca dati dedicata.

 Da sempre studio la topografia dell' Aventino e lavorando alla sua carta archeologica sovrapponendo con un sistema GIS la situazione attuale al catasto, alla carta del Lanciani, a quella del Nolli ed alle foto aeree precedenti la costruzione del quartiere attuale

 Attualmente gestisco il laboratorio di cartografia informatizzata presso l' ex mattatoio di Roma.  E' aperto al pubblico e potete venirmi a trovare dalle 8 alle 14 tutti i giorni in Via del Monte Testaccio 28

 Sono anche responsabile del procedimento di "Catalogazione, rilevamento  e realizzazione del Parco dell' Appia Antica" insieme con la S.A.R. e Italia Nostra stiamo realizzando una banca dati multimediale intitolata ad Antonio Cederna. Al progetto ha collaborato anche l' ITABC del CNR. Il lavoro ormai volge al termine, anche perchè si è esaurito il finanziamento principale, spero che al più presto sia fruibile presso lo splendida villa di Capo di Bove a cui è destinato.

Da diversi anni sono coinvolto in alcuni progetti di ricerca che mi appassionano:

  La realizzazione della nuova FUR, con Susanna Le Pera e gli altri colleghi dell' ufficio Carta dell' Agro

La vettorializzazione del Catasto Gregoriano con Paolo Micalizzi della Università di Roma 3, Paolo Bonora dell' Archivio di Stato di Roma e Susanna Le Pera

  La ricostruzione virtuale della Forma Urbis Marmorea del Templum Pacis con Laura Ferrea e Susanna Le Pera

Non ho mai abbandonato la sperimentazione di tutti i software da integrare in  un sistema informativo  che sia di supporto alle attività archeologiche di scavo ricognizione, rilievo e catalogazione che raccolga dati immagini rilievi e cartografie, in questo lavoro è preziosa la collaborazione di Laura Petacco soprattutto nel campo dei DBMS Enterprise,   in particolare sto sperimentando varie soluzioni open source, e nel campo della grafica, sistemi di modellazione 3D e creazione di fotopiani.