Analisi progetto e realizzazione dell’ informatizzazione dell’archivio fotografico dell’ ufficio carta dell’Agro Romano

L'archivio fotografico dell' ufficio Carta dell' Agro Romano conta circa 30.000 negativi in formato 6x6, 6x7 e 24x36, il programma prevede il versamento su cd Rom in doppio formato tiff ad altissima definizione e cd-Kodak a media risoluzione di tutte le immagini, inoltre l' immissione in un database di tutte le didascalie ed i dati relativi a ciascuna foto.

Al progetto hanno collaborato Paolo Veronesi prima e Stefania Cassia poi per l' immissione dei dati relativi alle foto mentre Damiano Bianca ha partecipato per la realizzazione dei CD mettendo a punto la metodologia di creazione dei file pcd modificati.

Attualmente sono in linea in tutta la rete dell' ufficio circa 30.000 immagini corrispondenti ai negativi di formato 24x36, 6 x 6 e altre immagini.

Un semplice programma consente le ricerche e la consultazione anche multipla dei negativi

Sopra un esempio di ricerca

 

L' intero archivio, curato ora da Laura Asor Rosa. con la collaborazione di Zetema sta confluendo nel  WEB tramite il progetto SIMURT.

Le scelte sulla gestione dell'archivio dipendono ovviamente da Antonio Mucci attuale responsabile dell' ufficio Carta dell' Agro Romano.